Le 4 pillole che aiutano l – uomo a fare l – amore – La Stampa



Tumore alla prostata, tasso di sopravvivenza aumentato: ecco perché
Tumore al fegato: numeri in crescita e con cause diverse a seconda del Paese.
FABIO DI TODARO.
Di polmonite si muore ancora: oggi Giornata Mondiale.
In Italia visite lampo dal medico di base: 9 minuti per paziente.
Se piange, “Non scuoterlo”: con Preziosi la prima campagna nazionale contro un gesto pericoloso.
Radiologia: 100 milioni di prestazioni l’anno.
Ingerire la placenta? È solo una moda, inutile e anche dannosa per la salute.
FABIO DI TODARO.
Melanoma, con una app il tumore si individua inviando sul cellulare l’immagine del neo sospetto.
Anche l’alimentazione corretta può rallentare i sintomi dell’Alzheimer.
FABIO DI TODARO.
Le 4 pillole che aiutano l’uomo a fare l’amore.
Alla base della disfunzione erettile di cui soffrono circa 3 milioni di italiani c’è una mancata risposta dell’organo sessuale maschile al desiderio provato dal cervello, un difetto di “comunicazione” che può avere cause fisiologiche – legate a fattori cardiaci, neurologici o ormonali – oppure psicologiche, legate alla salute psichica o alla relazione di coppia. I rimedi non mancano e le cosiddette “pillole dell’amore” rappresentano una terapia efficace contro la disfunzione erettile.
Tuttavia, in Italia solo il 20% degli uomini che hanno problemi di erezione ne fa uso, anche se il nostro Paese si piazza al secondo posto in Europa – dopo l’Inghilterra – per la vendita di Viagra e suoi simili. “Questa contraddizione è facilmente spiegabile con il fatto che in Italia si curano troppo quelli che non ne avrebbe bisogno e troppo poco quelli che ne avrebbero bisogno” chiarisce Emmanuele A. Jannini, Presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) e docente di endocrinologia e sessuologia all’Università Tor Vergata di Roma. Ma come funzionano le pillole dell’amore e qual è la loro efficacia?
Ecco come funzionano le quattro “pillole dell’amore”
Oggi sono disponibili in commercio quattro diversi farmaci approvati per la cura delle disfunzioni erettili. Tutti sono accomunati dallo stesso meccanismo d’azione – l’inibizione dell’enzima fosfodiesterasi 5 (PDE-5) – ma hanno caratteristiche differenti tra loro. “Il Viagra rappresenta il capostipite, di colore blu, è stato responsabile di una vera e propria rivoluzione culturale che ha cambiato i rapporti tra i due generi. Ha cambiato il modo di vivere la sessualità nell’uomo in modo molto simile a quanto ha fatto la pillola anticoncezionale nelle donne” spiega il professor Jannini. Poi è stata la volta del Cialis (Taladafil), la cosiddetta pillola del weekend, di colore giallo. “Mentre le altre pillole funzionano come un motore a benzina, il Cialis funziona come un diesel. È efficace per più tempo ma per entrare in azione ha bisogno di almeno un paio d’ore” spiega il professore. In seguito è arrivato il Levitra (Vardenefil), la cosiddetta “mentina” dell’amore, che sa realmente di menta e si scioglie sotto la lingua. “È il più potente a livello farmacologico ed è l’unico farmaco per la disfunzione erettile ad aver saputo incontrare il bisogno specifico dei pazienti di mantenere il segreto, data la sua facilità di assunzione e il fatto di essere un farmaco ’discreto’ grazie al travestimento da mentina” afferma Emmanuele A. Jannini.
Infine, c’è l’ultimo arrivato Spedra (Avanafil), il farmaco “made in Italy” realizzato da Menarini, venduto con una frequenza di 4mila pillole al giorno nell’ultimo anno. “La sua principale caratteristica è quella di intervenire specificamente sull’enzima PDE-5, lasciando perdere altri enzimi simili, con un conseguente rischio di effetti collaterali ancora più ridotto” chiarisce il professore.
Il problema della mancata erezione non deve essere sottovalutato.
In linea generale, tutti questi farmaci hanno un’ottima efficacia contro la disfunzione erettile ed effetti collaterali estremamente blandi. Tuttavia, nel nostro Paese sono ancora pochi gli uomini che ricorrono a terapie per migliorare la propria vita sessuale o che fanno riferimento al medico per segnalare il loro problema. Un dato, quest’ultimo, che può avere conseguenze anche serie. “Assieme alla SIAMS, abbiamo intitolato tempo fa una campagna informativa “Impotenza, che fortuna”, per sottolineare il fatto che questo disturbo può essere un importante campanello di allarme di malattie come il diabete, l’ipogonadismo o i disturbi cardiaci, che possono così essere identificati precocemente dai medici. Chi ha una mancata erezione per cause vascolari, ad esempio, è a maggior rischio d’infarto negli anni a venire” sottolinea Emmanuele A. Jannini.
Attenzione agli acquisti on line.
Un ulteriore problema è rappresentato dal fatto che molti utilizzatori delle pillole dell’amore acquistano questi farmaci senza ricetta medica su internet, ricorrendo a un mercato illegale che rappresenta oggi il 40% del mercato globale di questi farmaci. Una scelta che, oltre a violare la legge, mette in serio pericolo chi fa uso di queste pillole. “L’Istituto Superiore di Sanità ha effettuato la prima e unica ricerca al mondo sui farmaci contro la disfunzione erettile acquistati attraverso il web, che ha dimostrato che non c’è praticamente mai corrispondenza tra il principio attivo contenuto nel farmaco – o la sua quantità – e quanto indicato in etichetta. Inoltre, una pillola su dieci contiene sostanze tossiche o pericolose, dato che questi farmaci sono realizzati in totale assenza di controlli in Paesi come Cina o India” ammonisce Jannini. Ancor peggio, chi accusa effetti collaterali dopo la loro assunzione appare restio a riferirsi al medico, peggiorando la loro situazione.
Leggi anche.
Leggi anche.
Vertice Figc: “Ventura non è più il ct”. Tavecchio resta, scoppia la polemica.
Lettera della moglie di Brizzi “Questo tribunale mediatico può distruggere un uomo”
Addio al compositore Luis Bacalov, premio Oscar per “Il postino”. Aveva 84 anni.
Quiz sull’omosessualità, bufera sul test per gli studenti di Medicina.
BEPPE MINELLO, ALESSANDRO MONDO.
I più letti del giorno.
I più letti del giorno.
L’incredibile mistero del lago russo scomparso nel nulla in pochi minuti.
Ancelotti ct e Maldini dirigente. La Figc si affida alla sua storia.
Roma, la sfida di un prete a 12 ristoranti del Pantheon: “Pranzo gratis per i poveri”
Pneumatici invernali, da oggi scatta l’obbligo in Italia. Ma all’estero le regole cambiano.